Circolo della Decrescita Felice di Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008

2 partecipanti

Andare in basso

BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008 Empty BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008

Messaggio  DAVIDE PELANDA Gio 8 Mag 2008 - 10:57

Carissimi, ieri sera ci siamo trovati come GRUPPO RIFIUTI in ben 5 persone più il sottoscritto a casa di Angela Garcia. Riunione proficua che è andata avanti fino alle ore 23.30 . Il vederci e lo scambio di idee e di materiali è servito molto. Nella sostanza abbiamo con cordato sui principali punti su cui da oggi dovremmo cominciare a lavorare. Essi sono:
1- Capire bene la filiera dei rifiuti in Torino e cintura (dove vanno i nostri rifiuti che differenziamo: carta, plastica vetro ecc... cioè seguirne il percorso e sapere quante tonnellate precise di rifiuti arrivano per esempio di plastica alle varie aziende che si occupano del riuso e riciclo. Capire anche quanto rifiuto avanzerebbe realmente (c'è chi dice il 7% c'è chi dice il 10% ma in sostanza quante tonnellate?) di cui per forza deve essere portato all'incenerimento. Per cui vedere questo aspetto e possibilmente visitare in gruppo le varie imprese che fanno questo lavoro di riuso o riciclo con anche filmati da realizzare come archivio nostro;

2- Capire bene la funzione e lo scopo delle molte amministrazioni che gestiscono i rifiuti co che se ne occupano. Cioè capire sia giuridicamente a che servono i Consorzi, che cosa sono e come lavorano, cosa sono le ATOR a livello giuridico e che cosa fanno concretamente, quale ruolo ha in tutto ciò il Comune di Torino, che cosa è TRM, come enra in tutot ciò la Provincia, che competenze ha ecc... perchè ieri sera, dal materiale che avevamo sott'occhio, ci è sembrata un'intricata jungla di sigle, apparati pseudo politici o tecnici di cui è difficile capirci qualche cosa per il singolo cittadino. E a tutti è sembrato che la cosa più intricata è e meglio il cittadino viene "fregato". Qui c'è bisogno però dell'aiuto degli avvocati che abbiamo, mi riferisco a Maurizio Cossa e a quell'altro che si chiama Vincenzo ma di cui mi sfugge il cognome perchè me lo ha scritto ma la sua grafia è incomprensibile. Questo Vincenzo aveva detto che aveva avuto a che fare con i Consorzi per cui sarebbe urgente che ci venisse dato il suo nome e cognome, la mail (io ho il telefono dello studio credo) per la consulenza. Di questo aspetto si è detto interessato a lavorarci su Claudio Di Stefano la cui mail è cladistefano@gmail.com. Gli avvocati lo contattino perchè ha bisogno di voi.

3- Capire di più la questione iper-supermercati: quanti sono a Torino e cintura, quanti rifiuti solo loro producono in tonnellate mensili o annue, chi controlla il tipo di rifiuti che fanno (se pericolosi o meno ecc...), il Comune di Torino quali competenze ad esempio ha su Auchan o Bennet? Percepisce solo l'iCI e la TARSU? O deve fare altro per ciò che riguarda i rifiuti?
Qui sempre Claudio Di Stefano ci ha detto che avrebbe contattao un suo amico di NOVACOOP nazionale che abita a Torino per farci spiegare meglio la quesione del circuito della COOP.

4- L'ultimo punto su cui dovremmo lavorare è capire come funzionano le tasse sull'immondizia come la TARSU e la TIE.

Ci siamo detti concordemente che il lavoro è tanto, ma che comiciamo a farlo analizzando il materiale che ho fornito a tutti e che per ogni punto sopraccitato ci sarà la "lettura" di ciò che abbiamo appreso, un nostro punto di vista critico ed il tutto sarà poi l'elaborazione di un dossier sull'argomento che però dovrà sempre essere aggiornato.
Per il gruppo, se non interpeto male, lo scopo del lavoro e fondamentalmente cercare di capire se serve oppure no l'inceneritore del Gerbido e quello di Settimo, e soprattutto ponendo noi delle alternative per lo smaltimento dei rifiuti, cioè proponendo delle progettualità diverse (ad esempio: vedere se è possibile individuare nei telefonini gettati una risorsa che, se smontati e separando i vari componenti si può dare lavoro, sull'esempio del progetto DONAPHONE di Milano di cui trovate tutto spiegato su www.donaphone.it)

Alla fine ci siamno detti di tenerci sempre in conttato via mail o attraverso il FORUM sull'evoluzione del tutto. Inoltre ognuno di noi ha detto che avrebbe cercato di fare "rete" cioè cercando amici e collaborazioni con persne che già forse fanno questa attività di ricerca e di comprensione sui rifiuti a Torino e cintura.
COme date di scadenza del lavoro non ci siamo dati nessun termine, però a metà giugno faremo via mail un primo punto della situazione che abbiamo trovato facendo questo lavoro.
Spero di aver riassunto bene ciò che è stato detto alla riunione di ieri sera. Si spera che alla prossima riunione ci sia più gente. Presumiblmente ci vedremo attorno a metà giugno, ma ancora non sappiamo.
Pregherei vivamente MAurizio Cossa e Vincenzo di rendersi disponibili a darci una mano sull'interpretazione legislativa e giuridica in quanto il gruppo è prevalentemente formato da biologi, medici e tecnici di altro genere ma non di avvocati!!!
Ciao a tutti e se qualcuno vuole aggiungere ciò che ho dimenticato faccia pure liberamente!!
Buona giornata!! Davide p.

DAVIDE PELANDA

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008 Empty Re: BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008

Messaggio  davide.bono Gio 8 Mag 2008 - 21:19

sì, io mi occuperei volentieri della tarsu e del passaggio a tariffa.
cerchiamo di fare rete.

cla puoi postare i link qua?
i link che mandate via mail metteteli anche qui...

ciao, aggiorno dopo

davide.bono

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008 Empty PROBLEMA ALLEGATI

Messaggio  DAVIDE PELANDA Gio 8 Mag 2008 - 22:01

carissimo omonimo, cioè Davide, lo farei volentieri di mettere anche qui gli allegati che ho mandato via mail ma qui non si possono mandare!! Mi riferisco ai .pdf, così come alla tabella excel. ciao e buona serata!! davide p.

DAVIDE PELANDA

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008 Empty Re: BREVE RESOCONTO RIUNIONE RIFIUTI DEL 7 MAGGIO 2008

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.