Circolo della Decrescita Felice di Torino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI-comunicato stampa di Legambiente Piemonte-Valle d'Aosta

2 partecipanti

Andare in basso

AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI-comunicato stampa di Legambiente Piemonte-Valle d'Aosta Empty AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI-comunicato stampa di Legambiente Piemonte-Valle d'Aosta

Messaggio  DAVIDE PELANDA Sab 12 Apr 2008 - 17:00

Carissimi, ho recuperato questo comunicato di Legambiente rifiuti del Piemonte-Valle d'Aosta . Credo sia interessante per il confronto. Ho altra documentazione sul tema. Lo posso mettere in rete in questo forum appena riesco così ci rifletiamo tutti sopra. ciao e buona serata!! davide

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


COMUNICATO STAMPA



Torino, 27 febbraio 2008



AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI


L’assessore provinciale Angela Massaglia, il presidente dell’ATO-R Paolo Fojetta ed il sindaco di Settimo Torinese Aldo Corgiat rispettando l’impegno assunto nell’incontro pubblico del 15 dicembre scorso a Settimo Torinese sul tema del secondo inceneritore della Provincia di Torino, hanno avviato un tavolo di confronto con Legambiente ed il “Comitato Settimo non incenerire”.

Il Tavolo di confronto, nel quadro normativo definito dalla legislazione europea, nazionale e regionale, si propone:
una verifica approfondita delle quantità e qualità dei rifiuti;
un’analisi dei costi di tutte le fasi del ciclo integrato di gestione rifiuti: dalla raccolta all’impiantistica (compostaggio, Trattamento Meccanico Biologico, incenerimento, discarica);
una valutazione degli scenari futuri possibili sia attraverso i costi economici che attraverso parametri ambientali.

Ogni fase di confronto si concluderà con l’elaborazione di documenti scritti che potranno essere comuni, in caso di condivisione, o distinti per le questioni su cui permane disaccordo.

Gli incontri avranno cadenza settimanale con un impegno comune di concludere il confronto entro sessanta giorni.

Il Tavolo si configura come un luogo di confronto tra gli enti pubblici preposti alla programmazione, controllo ed attuazione delle politiche di gestione dei rifiuti e i soggetti associati portatori di interessi diffusi. Ciascuna delle parti potrà richiedere l’intervento persone di riconosciuta competenza in materia.
Agli incontri previsti potranno essere invitati a partecipare ed a proporre contributi tecnici altri soggetti pubblici (Regione, ARPA, Città di Torino) o altre associazioni ambientaliste.

Nel primo incontro, tenutosi il 26 febbraio, Legambiente ha presentato un documento che contesta le quantità, i costi e le soluzioni impiantistiche contenute nel piano provinciale di gestione dei rifiuti. Nel prossimo incontro la Provincia di Torino e l’ATO-R presenteranno le loro osservazioni al documento ed in particolare sarà oggetto di valutazione la proposta di Legambiente sulla necessità di dotarsi di impianti di trattamento meccanico biologico per ridurre e recuperare materiale a valle della raccolta differenziata.

Angela Massaglia Assessore all’ambiente provincia di Torino
Paolo Foietta Presidente ATO-R

Vanda Bonardo Presidente Legambiente Piemonte e VDA
Michele Bertolino Responsabile Rifiuti Legambiente Piemonte VDA

DAVIDE PELANDA

Messaggi : 21
Data di iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI-comunicato stampa di Legambiente Piemonte-Valle d'Aosta Empty Re: AVVIATO TAVOLO DI CONFRONTO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI-comunicato stampa di Legambiente Piemonte-Valle d'Aosta

Messaggio  davide.bono Mer 30 Apr 2008 - 21:26

ottimo, è un buon punto di partenza, sentiamo bertolino se ha aggiornamenti?

ma vi partecipano anche le stesse aziende a ps Amiat e/o Erica o Covar14? o se ne può chiedere la partecipazione (io ho un'amica che lavora per Erica)?

davide.bono

Messaggi : 30
Data di iscrizione : 10.04.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.